Narice cauterizzata

Dottore buondi,
in seguito a frequenti epistassi anche abbondanti nell ultima settimana, ieri ho effettuato visita otorino che ha individuato il capillare fragile dal quale avvenivano le epistassi e L ha cauterizzato.

Ha effettuato anche rinoscopia, per tranquillizzarmi essendo molto ansiosa.

Da ieri mattina quando mi ha cauterizzato il capillare il naso non sanguina più.
Posso quindi tranquillizzarmi che la causa era davvero solo di fragilità capillare e non di leucemia o simili?

Sono molto ipocondriaca.
Ho effettuato esami della coagulazione a luglio ed erano tutti ok, esame inr settimana scorsa nella norma e a fine maggio emocromo completo.

Posso essere tranquilla a riguardo?

Fosse stato altro i sanguinamenti sarebbero continuati nonostante la cauterizzazione?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' essere tranquilla, visto che la causa dell'epistassi consisteva in una varice e che è stata cauterizzata. Non vedo motivo per cui pensare ad altre patologie. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Cioè fosse stata causa più grave tipo leucemia sarebbero continuati normalmente i sanguinamenti? Per lo più epistassi posteriori e nn anteriori sarebbero state.
Scusi le domande stupide ma sono veramente molto ansiosa.
Il naso quindi può iniziare a sanguinare anche improvvisamente senza traumi ne soffiate di naso, con piccole emorragie per poi peggiorare? E trattarsi del capillare in questione?
Grazie per la pazienza!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' stata, ripeto, trovata la causa del sintomo e, quindi, non vedo il motivo per cui si debba pensare ad altre patologie.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Da martedì che ho effettuato la caustica non ho più avuto epistassi.
Poco fa soffiandomi il naso (esco da un raffreddamento) ho notato insieme al muco, di colore normale, due puntini di sangue.
E’ normale decorso?
O è’ possibile che il capillare ceda ?!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto nella norma, tranquilla

Dr. Raffaello Brunori