Vi prego aiutatemi a capire

Ricerca sintomo o malattia

Salute e Benessere
Consulti
Specialisti
News
Articoli Scientifici
Dizionario Medico
Storie di buona sanità
Community

Profilo
Messaggi personali
Consulti
Esci
MI+
Consulti
Oncologia

Aiutatemi a capire vi prego
22.10.
Utente 343084Utente 343084
Salve a tutti scrissi già un mese fa quando a mio padre (72 anni) riscontrarono una neoformazione su corde vocali di natura maligna...il 29 settembre si e' operato alle corde vocali e dopo 1 ora e mezza di operazione e 3 giorni di ricovero, il medico che l ha operato ha riferito che l operazione era stata poi dura del previsto in quanto la formazione era dura e il passaggio in laringe era complicato in quanto con tutta l anestesia era come se facesse reisstenza...a cadenza settimanale si e" sottoposto a finroscopie, che hanno dato tutte esito ottimo...la settimana scorsa addirittura gli e' stato detto che nn si era formata nemmeno cicatrice e la voce gli sarebbe tornato ancora prima...ieri il braccio destro del medico che l ha operato, sottoponendolo ad altra fibroscopia, gli ha detto che riscontrava un irregolarità sulle corde vocali e solo a seguito di alcune domande gli ha detto che nn sapeva se fossero dovuto ad operazione o se si fosse formato di nuovo qualcosa...il suo istologico che abbiamo avuto solo ieri ha dato un alto grado di malignità delle cellule prepagate da vari frammenti di tessuto...ora vorrei capire...e' possibile che a distanza di nemmeno un mese dopo che tutto sembrava andare per il meglio la neoformazione si sia ripresentata?

oppure e' solo una cicatrizzazione o altro dovuta all operazione?

gli hanno detto che molto probabilmente si dovrà sottoporre a radioterapia, e' corretto o andrebbe rioperato?

grazie mille...
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve ,
Senza osservare quello che ha visionato il collega è , credo , pressoché impossibile risponderle ; si rischia di farla andare in ulteriore ansia , probabilmente non giustificata . La soluzione più di buonsenso appare quella di continuare a rapportarsi con i colleghi che hanno sottoposto suo papà all’intervento , avere pazienza e avere piena contezza di quanto non le è chiaro . Altrimenti deve rivolgersi ad altro specialista che dovrà iniziare da una fibroscopia laringea .
Saluti e auguri per tutto

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria