Problema al rinofaringe

Mia figlia ga 17 anni. Nella risonanza che le abbiamo fatto per un controllo è risultato tutto aposto che riguarda il cervello ma una frase mi rende iniquieta. "SI SEGNALA FOCALE ISPESSIMENTO CON ASPETTO NODULARE DELLA MUCOSA DI RIVESTIMENTO DELLA PARETE POSTERIORE DEL RINOFARINGE". Lei comunque non ha particolari disturbi nella respirazione. Ogni tanto la prende la tosse secca, specialmente di mattina. La notte lei mette l'apparecchio mobile per i denti e si lamenta che con questo ha difficolta di respirare la notte. Mi sento anziosa e agitata. Spero che non dovrebbe essere niente di grave? Grazie!|
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, cio' che si osserva nella RM è un residuo adenoideo. Le consiglio, pertanto, di far visitare la sua Figlia da uno Specialista Otorinolringoiatra che, attraverso una fibroscopia nasale, potrà confermare o meno la presenza di tale tessuto rinofaringeo. Non credo ci siano motivi di preoccupazione!

Dr. Raffaello Brunori