Come posso curare l'alitosi?

Salve, sono un ragazzo di quasi 22 anni.
E in questi ultimi anni convivo con un disagio non molto piacevole...L'alitosi.
Premetto che, ho sempre avuto la buona abitudine di avere una buona igiene orale e soprattutto dare la priorità alle visite dentistiche.
Dunque, ogni volta che mi lavo i denti dopo una mezz'ora abbondante mi ritrovo con il catarro in gola, con alitosi di conseguenza.
Ho provato ad adottare una pulizia più approfondita dei denti e della lingua... ma senza risultati.
Questo quindi mi comporta ad utilizzare molto spesso delle gomme da masticare e cercare di parlare il meno possibile.

Ci sono dei rimedi?
E soprattutto si può risolvere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'alitosi puo' avere diverse cause. Una volta escluse le origini di natura odontoiatrica, l'altro passo è quello di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica: esofagite da reflusso? infiammazione tonsillare conica? infezioni del naso o dei seni paranasali? Si deve, quindi, andare per esclusione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mi rendo conto di aver fornito pochi dettagli del caso... Le dico che probabilmente potrebbe essere un infezione del naso o dei seni paranasali, dato che tutte le opzioni che ha scritto sono sicuro che non potrebbero essere le cause. E, un'altro dettaglio che le volevo dire è che; un paio di giorni fa ho fatto la prima dose di vaccino contro il covid, non sapendo ne leggere ne scrivere ho preso una compressa nurofen orosolubile, e proprio nell'istante in cui l'ho presa, ho avvertito un lieve bruciore di gola temporaneo. Poi il giorno era come si fosse risolto tutto.... non sentivo ne catarro in gola ne in bocca. Il giorno poi successivo è tornato tutto alla normalità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A maggior ragione serve una visita da parte di uno Specialista. Se si tratta di una rinosinusite, con una specifica cura, il tutto si risolverà.

Dr. Raffaello Brunori