Tonsilloliti e alitosi. Quale può essere la soluzione definitiva?

Salve.
È da qualche anno che ho un problema di calcoli tonsillari.
Da questi ovviamente ne si scaturisce una fastidiosa alitosi.
Il mio medico di base dice che molto probabilmente ho avuto una tonsillite mal curata da piccolo da cui si è scaturito questo problema e mi suggerisce di "spremere" le tonsille e far uscire i calcoli all'interno delle cripte per poi eseguire dei gargarismi con un po' di acqua ossigenata diluita in acqua per evitare che si riformino.
La rimozione mi viene alquanto difficile anche perché si genera continuamente lo stimolo del vomito e poi non vorrei procurarmi un danno alle tonsille ingrandendo ulteriormente le cripte.
Vorrei sapere se ci sono delle soluzioni definitive a questo fastidioso problema che non siano l'asportazione chirurgica delle tonsille.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mai fare una autospremitura delle tonsille, poichè si puo avere il rischio anche di una emorragia. L'unica cosa da fare è quella di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. sarà lo Specialista, con l'esame clinico, a decidere la necessità o meno di un intervento chirurgico. Purtroppo, non ci sono altri rimedi da approntare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori