Sindrome di eagle

Buon giorno mi chiamo valter ho 55 anni son di torino in seguito a problemi del articolazione temporo mandibolare che nel 2021 ho avuto 3 volte con contrattura dei massetteri dei muscoli ptegoridei e ioidei sotto il lato e l angolo della mandibola che mi da anche problemi a deglutire.
Perché tira sul osso ioide non ho malocclusioni.
Non soffro di bruxismo e non digrigno I denti.
dal rx mi è stata riscontrata una limitata cakcificazione del legamento stiloioideo e nessun problema articolare al articolazione temporo nandibolare quindi sembra un problema muscolo tensivo al atm e volevo sapere se son utili trattamenti osteopatici al atm per risolvere il problema il mio medico mi ha detto che molto probabilmente si tratta di sindrome dj eagle e mi ha prescritto visita maxillo facciale.
volevo sapere di cosa si tratta questa patologia.
Con quali terapie farmacologiche e fisioterapiche viene curata e quali problemi può dare attualmente e in futuro e se è necessario l intervento chirurgico e se i problemi al atm possono essere provocati dalla possibile sindrome di eagle...inoltre volevo sapere se son utili trattamenti osteopatici al atm e per la sindrome di eagle...non posso trattare la cervicale perche soffro di insufficenza del circolo vertebro basilare
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, leggendo il suo racconto credo che, prima che alla rarissima Sindrome di Eagle, si debba anzitutto pensare alla problematica dell'Articolazione Temporo Mandibolare : possono essere utili i trattamenti osteopatici, ma l'intercusidazione dentaria riporta immediatamente la mandibola nella sua posizione di occlusione, che solo un trattamento gnatologico può modificare. I problemi dell'ATM riverberano spesso nella zona cervicale: la riferita insufficienza vertebro-basilare le provoca vertigini?.
E' necessario infatti considerare che le problematiche della colonna cervicale (ma anche lombare) non sono sempre isolate e fini a se stesse, ma inserite nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto), chiamate Discendenti .
La postura del cranio rispetto alla colonna cervicale non è determinata solo dai muscoli del collo che connettono direttamente questi due sistemi, ma anche da un altro sistema muscolare indiretto formato dai sottoioidei, dai sopraioidei e dagli elevatori della mandibola
La postura della mandibola è dunque pienamente coinvolta (anche se spesso trascurata) nella postura del sistema cranio-vertebrale.
Qualche notizia in più su questi argomenti può trovarla visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate", e leggendo gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che possa riconoscervi qualche elemento di somiglianza con il suo caso: eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-nodo-gola-bolo-isterico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com