Barotrauma da esplosione orecchio dx

salve sono un paracadutista della folgore e sono attualmente in servizio in afghanistan,l altroieri siamo stati colpiti da un attentato kamikaze e io sono stato investito all orecchio destro dall esplosione e dallas pressione di 60 kg di tritolo.da subito l udito mi si e ridotto.non ho avuto ne vertigini ne vomito ne nessuna fuoriuscita di liquidi dall orecchio.pero mi si e ridotto di molto l udito da questo lato e se mi trovo in mezzo a tanta gente che parla o in posti affollati percepisco tutti i suoni in confusione inoltre avverto un fischio ma quasi impercettibile.vorrei sapere da voi se puo essere una lesione guaribile o no e se tornero mai a sentire come prima.attualmente sto prendendo antibiotico cefixoral e deltacortene cortisone in compresse da 25 mg una al giorno..il vostro consulto mi sarebbe di vero vero aiuto in quanto qui non abbiamo specialisti.mi affido a voi sia per un indicazione se i farmaci che sto prendendo sono corretti e sia per sapere se a vostro parere tornero piu a sentire come prima e circa in quanto tempo,giorni o mesi...vi ringrazio di vero cuore e vi prego di rispondermi.manuelvillani@virgilio.it
ancora grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per correttezza, oltre che risponderle personalmente, lo faccio qui sul forum. Come già le ho detto, non ho lapossibilità di fare una valutazione dell'entità del danno subito ma, comunque, cerchero' di darle un aiuto, comprendendo la situazione in cui si trova. L'antibioticoterapia mi sembra inutile, mentre idoneo il cortisone.Integrerei la terapia con un gruppo di vitatamina B12 e della citidindifosfolcolina. Consulti a riguardo il Collega Medico del Campo. Nel ringraziarla per la missione svolta, la saluto cordialmente

Dr. Raffaello Brunori