Un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici

Buon giorno,

mia madre circa un mese fa ha avuto un episodio di vertigini durato circa due ore, seguito da un paio di episodi molto meno violenti.
Si e' recata presso un otorino il quale non certo che si trattasse di un problema di orecchio ha fatto fare qualche accertamento (rx rachide da cui e' emersa una bella artrosi cervicale ce una discopatia). Sia l'esame audiom. tonale e vocale che l'impedenzometria hanno rilevato un deficit dell'orecchio sx dove mia madre tra l'altro ha acufeni. La pressione arteriosa e' perfetta ed anche il colosterolo.
So che e' molto difficile travare la causa che scatena vertigini, a breve fara' anche un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (che ho letto possono essere disturbati dall'artrosi cervicale) giusto per rendere il quadro piu' completo possibile. Sulla base di questi elementi da cosa possono dipendere le vertigini? C'e' qualche altro esame che si puo' fare?

Grazie Simona
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, se, dall'esame audiometrico tonale cui si è sottoposta la sua Mamma, è risultata una ipoacusia percettiva sx, allora consiglio, al fine di una diagnosi, di farla sottoporre ad una Risonanza Magnetica con gadolinio (mezzo di contrasto) per lo studio dell'orecchio interno, con particolare visione dell'angolo ponto-cerebellare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie per la gentile risposta,

tra gli esami e' stata fatta anche una RM con esito negativo.

Simona
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma la RM ha riguardato solo il parenchima cerebrale od ha compreso anche lo studio dell'orecchio interno?
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Penso di si dato che l'otorino ha ritenuto sufficiente la RM fatta con il liquido di contrasto, oggi ha anche effettuato l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici ed anche questi non risultano danneggiati.
Ora comunque sta bene speriamo di riuscire a risolvere il tutto, piu' che altro di capirne la causa, anche se per fare un gioco di parole siamo in un bel "labirinto".

Grazie Simona
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi puo' trascrivere il referto della Risonanza?