Acufeni continui in deguito a concerto

Descrivo cosa mi è successo :
sono un ragazzo di 21 anni ; circa 20 giorni fa sono andato a vedere dei gruppi suonare in una specie di bar e sono stato parecchio tempo vicino alle casse ; inoltre l'ambiente era piuttosto piccolo.
Da quel momento ho cominciato a sentire dei fischi nelle orecchie e visto che diversi giorni dopo non accennavano a smettere sono andato dall'otorino ... mi ha guardato molto velocemente le orecchie e mi ha detto che le membrane timpaniche sono normali e che tutto è dovuto ad un trauma onterno alle orecchie ... e mi ha dato da prendere cortisone per 10 giorni e panarten per 2 mesi ...
Poi sono andato anche dal mio medico di base a chiedere un parere e mi ha sconsigliato di prendere queste cose e mi ha detto che i fischi possono continuare anche un mese e quindi per ora aspettare ...
Vorrei sapere cosa ne pensate ...
Poi : gli acufeni in questo caso possono essere permanenti ? e mi consigliate di seguire questo trattamento oppure no ?
in questa situazione una ulteriore esposizione a forti rumori cosa può provocare ? non posso più andare a concerti ?
Ultima cosa : non esistono degli esami specifici per vedere se la parte interna dell’orecchio ha qualche problema e quindi scoprire il perché degli acufeni ?
Tutta questa situazione mi rende molto ansioso !
Grazie dell’aiuto !
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gli esami cui ti devi sottoporre sono : esame audiometrico tonale ed impedenzometrico. Utile, in questi casi, una terapia farmacologica con cortisone, gruppo di vitamina B12 e citidindifosfocolina. Pertanto, ti consiglio di ritornare per un controllo dallo Specialista. Circa gli acufeni, non sono in grado di dirti se questi spariranno con la terapia e con il riposo uditivo: occorre, oltre un esame clinico, anche la visione del risultati degli esami consigliati. In generale, meno si sottopone l'udito a stress e meglio è, specialmente per il futuro, nel tuo caso. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato gli esami audiometrico tonale e impedenzometrico dai quali ( per quanto ne capisco io ) non è emerso nulla di particolare visto che hanno messo le crocette nelle caselle " normoacustico " e " normale " ...
Grazie a questi esami può darmi ulteriori indicazioni o consigli ?

Poi mi è capitato da allora di avere sottoposto l'udito ancora a stress anche se minori e noto che ho un senso di tappo nelle orecchie ... però non so se sia dovuto solo a questo perchè io ho spesso un po di raffreddore e questo potrebbe influire ...

grazie dell'aiuto !
[#3]
dopo
Utente
Potrebbe inoltre esserci un collegamento con dei problemi con la mandibola ?
Dovrei mettere un bite per rilassare a causa di problemi di tensione e secondo il mio medico questo potrebbe aiutare a risolvere anche il problema degli acufeni perchè nella zona dell'attaccamento della mandibola passa un canale dell'udito ...
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, necessita la visione da parte mia degli esami strumentali cui ti sei già sottoposto. Come già ti ho spiegato, ulteriori stress acustici non fanno certamente bene al tuo udito. Per quanto rigurda, invero, il problema a livello dell'articolazione temporo-mandibolare, certamente puo' contribuire alla sintomatologia. Utile, quindi, anche un Consulto Maxillo-facciale.