Il collo mi dice che magari stress

buongiorno,volevo richiedere un consulto perhè sono un po preoccupata.Allora..da cira una settimana avverto,solo al tatto,un dolore sulle sopraciglia e nelle fosse degli occhi,agli zigomi e alle meningi;inoltre mi sento il viso compresso dal'interno e ho la testa,il collo(dietro)e le spalle pesanti e stanche.Sono andata dal mio medico che dopo avermi tastato la faccia mi dice che ho la sinusite e non devo preoccuparmi;per il collo mi dice che magari stress e in qualche modo contribusice anche la sinusite.Mi ha prescritto un antibiotico per la sinusite(Miocamen una bustina al giorno nel pomeriggio)e,nel caso in cui avverto il dolore al viso senza toccarmi,un efferalgan500.Non ha voluto farmi fare nessuna analisi del sangue nè radiografie(per evitare spese e radiazioni inutili ha detto)..ora io mi chiedo..può un apersona che non ha mai soferto di allergia o problemi simili avere la sinusite così,di punto in bianco?e poi..non farei meglio a fare ulteriori accertamenti per escludere qualcosa di + grave(ad esempio al cervello?)...attendo risposta.grazie in anticipo
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Gentilissima signora, per mia esperienza, posso dirle che la diagnosi precisa di sinusite la può fare l'otorinolaringoiatra, ispezionando le fosse nasali (meglio se usa le fibre ottiche), eppoi se lo ritiene utile con una TAC del massiccio facciale senza mezzo di contrasto. non la radiografia convenzionale che è di limitata utilità. Devo però anche aggiungere per completezza che per la sintomatologia da lamentata penso che più che sinusite si possa parlare di disfunzione temporo-mandibolare. Interroghi a tale proposito il suo dentista se ha conoscenze di "gnatologia". all'interno di medicitalia esisto poi una sezione dedicata alla gnatologia. Ci faccia un giro e forse troverà maggiori informazioni. Di vere sinusiti ne vedo molto poche, mentre moltissimi sono i casi come il suo che dipendono appunto dall'articolazione temporomandibolare.

Agostino Canessa