Allergia da nichel: effetti da ingestione

Buonasera,
Quali sono gli effetti dell'ingestione del nichel, in presenza di allergia? Ci sono effetti gastrointestinali od orticaria, eritemi?
Grazie
[#1]
Allergologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al 2009
Allergologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
sono contrastanti le opinioni in merito nella letteratura scientifica. C'è chi riporta la presenza di disturbi cutanei da ingestione di nickel (in soggetti allergici allo stesso), chi l'insorgenza di disturbi gastrointestinali o anche di emicrania o anche di altri disturbi sistemici. In attesa di studi più ampi e meglio definiti, al momento si può provare a seguire una dieta con alimenti poveri di nichel per circa una ventina di giorni e valutarne gli effetti sui propri disturbi. L'eventuale reintroduzione in dieta degli alimenti eliminati potrebbe essere un test utile per valutare la ricomparsa dei sintomi e trarre delle conclusioni in merito.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio. A proposito degli antistaminici, essi possono influenzare negativamente il test della sospensione e reintegrazione degli alimenti particolarmente ricchi di nichel?
Grazie