Irritazione post epilazione

Buongiorno,
da qualche mese quando faccio l'epilazione a casa con epilatore elettrico sulle gambe, quanche minuto dopo l'epilazione mi si fomano dei ponfi, come tante punture di zanzara che fanno prutiro. Di solito usando una crema posto puntura insetti i ponfi passano. Ieri sera pero' e' successa una cosa analoga ma dopo ore dall'epilazione, e l'irritazione e' andata via via aumentando tanto da dover andare al pronto soccorso dove mi hanno dato un antistaminico. Ma puo' lìepilazione provocare questo ti po di reazione? Io sono anni che faccio uso di epilatore elettrico ma queste reazioni si verficiano solo da qualche mese. Che fare per ridurre l'irritazione? Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Signora,
vista al terapia effettuata, se questa è stata efficace, sembrerebbe trattarsi di una dermatite da contatto.
Tuttavia avendo lei usato l'epilatore elettrico e non avendo utilizzate creme o cerette depilatorie, mi è difficile pensare che questa possa essere effettivamente la causa.
Con il rasoio elettrico è più facile un fatto irritativo da frizione o una follicolite: tuttavia la diagnosi senza una valutazione clinica delle manifestazioni è impossibile.
Pertanto,Le consiglio effettuare una visita dermatologica, poichè valutando il tipo di peluria e l'anamnesi patologica remota e presente è probabile poterLe dare indicazioni più precise nel tentativo non Le si ripresenti questo fastidio.
Cordiali saluti

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it