Tac dopo otite perforazione timpano

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni e ho fatto una TAC a seguito di una otite con perforazione del timpano dx.

Volevo sapere cortesemente cosa voleva dire l’esito e se necessito di sottopormi a intervento chirurgico.

L’esito cita:

Rocche e mastoidi simmetriche, parzialmente opacate da materiale fluido a livello dell'apice mastoideo.

Nei limiti il muro della loggetta ed il tegmen tympani, bilateralmente.

Conservata la pneumatizzazione delle casse timpaniche.

Non riconoscibili il processo lungo dell'incudine e la staffa di destra.

Non altri significativi rilievi a carico delle catene ossiculari.

Nei limiti le strutture dei labirinti ossei.

Regolare il canale osseo del facciale, bilateralmente.

Canali acustici interni regolari e simmetrici.

Cosa significa che il processo lungo non è riconoscibile?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Faita Otorinolaringoiatra 17
Buonasera,
la TC è un esame di integrazione a una condizione come la perforazione del timpano. La TC, di per sè, non dà ulteriori informazioni sulla perforazione, ma se alla stessa perforazione sono associate altre condizioni patologiche dell'orecchio medio. Nel caso specifico il radiologo reperta la non presenza di una parte della catena ossiculare. Questo dato deve essere correlato all'esame audiometrico che sicuramente avrà fatto e a possibili sovrainfezioni dell'orecchio che lei ha avuto (o meno). Degna di nota è anche la presenza di fluido all'apice della mastoide (bisogna vedere di che entità).
In conclusione tendenzialmente lei potrebbe beneficiare di un intervento chirurgico, sia perchè la perforazione timpanica comporta una serie di problemi potenziali, sia per il suo benessere uditivo, sia per i reperti che le ho commentato della TC.
Saluti e auguri.

Dr. Antonio Faita