Perforazione settale

si puo' vivere con una perforazione settale di circa 5/7 mm di diametro o e' indispensabile l'applicazione di un bottone nasale? lo chiedo percheè 10 anni fa mi era stato applicato il bottone, poi si è lacerato ed ho dovuto sostituirlo. Questa volta, a parte il fastidio e il senso di continua occlusione, nonchè la costrizione a respirare con la bocca, dopo neanche un mese con uno starnuto parte del bottone è venuta via. Devo rimetterlo o posso tenermi la perforazione e il "fischio" che mi fa compagnia? grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, mi è impossibile rispondere al suo quesito in mancanza di un esame clinico, fondamentale. In base al suo caso specifico, lo Specialista potrà consigliarle la soluzione piu' idonea al suo problema. Se crede, si puo' rivolgere presso l'Ambulatorio Otorinolaringoiatrico dell'Ospedale della sua città: sono specialisti sulle patologie nasali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
GRAZIE PER LA SOLLECITA RISPOSTA! SARA' MIA PREMURA FARVI SAPERE GLI SVILUPPI. SALUTI