Aiuto ciste

Buona sera dottore,ho 25 anni volevo chiedervi una cosa per togliermi un dubbio che purtroppo non mi fa vivere serenamente.
ho fatto a gennaio del 2009 dopo diverse visite dall'otorino per un mal di orecchio che ognitanto mi veniva molto forte....un ecografia alla parotide mi è stata riscontrata una ciste anegogena di 5 mm dopo sei mesi quindi giugno l'ho rifatta è rimasta la stessa tipologia ma era diventata 5,5 mm a gennaio 2010 l'ho rifatta e si è leggermente ingrandita 6 mm. Il medico mi ha detto di non allarmarmi che è innocua ma io ho paura lo stesso e vorrei anche un vostro parere.........Vorrei sapere se questa ciste potrebbe trasformarsi in qualcosa di brutto? toglierla è rischioso?? Vi prego delucidatemi. grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La sua preoccupazione mi sembra eccessiva se le hanno già detto di stare tranquillo.
In caso di dubbi, ma evidentemente l'ecografista non ne ha avuti, si può procedre ad un agoaspirato ecoguidato e solo in caso di forti dubbi ad una Risonanza Magnetica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, un ultima cosa, ma questo ago aspirato si fa sempre in caso di ciste anecogena o solo quando si hanno dei dubbi??? posso decidere io se farla o meno??? grazie ancora...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La consiglia generalmente chi ha redatto il referto ecografico. Per questo starei tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille :) buon lavoro a tutti e grazie per la vostra professionalità!