Sangue orecchio in seguito a pulizia tappo di cerume dall’otorinolaringoiatra

In seguito a visita dall’otorino in seguito a tappo di cerume (ogni 6 mesi devo andare perché inizio a sentire tutto ovattato), la dottoressa ha fatto molta fatica ad aspirare tutto il cerume, con grande dolore da parte mia che non avevo mai sentito, subito dopo ho sentito come la sensazione di bagnato nell’orecchio, ho toccato e perdevo sangue.
La dottoressa mi ha detto di non preoccuparmi, che era come una pellicina esterna.
Dopo 5 ore dalla pulizia perdo ancora sangue e ho del fastidio come se avessi ancora orecchio ovattato, un leggero fastidio più che dolore.
Devo preoccuparmi?
È tutto normale può succedere che dopo la pulizia possa succedere e posso stare serena?
Grazie intanto della disponibilità
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Si può succedere se il tappo era molto grosso e persisteva nel condotto uditivo da un pò di tempo. In questi casi il tappo, in alcuni punti, può creare una reazione infiammatoria e iniziare ad aderire alla cute, da qui il lieve sanguinamento quando si estrae. Non è nulla di preoccupante, sono vasellini di calibro molto molto piccolo e si autorisolve. Se dovesse percaso assumere farmaci anticoagulanti il lieve sanguinamento durerebbe più a lungo.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)