Protuberanza orecchio esterno

Buongiorno, da circa un anno ho notato una piccola protuberanza sul mio orecchio dx esterno, a circa 2 cm dal punto più alto dell'orecchio, scendendo verso l'esterno.

Nelle ultime settimane sto iniziando a notare che questa protuberanza è cresciuta e ogni tanto addirittura si rimpicciolisce, seppur di poco, per poi tornare alla sua grandezza.

È completamente indolore, anche al tatto.
Composizione: come se fosse cartilagine, quindi ne dura ne molle, diciamo morbida.
Colore grigiastro, circa 4/5mm di grandezza.
Un mese fa vidi il mio medico, mi disse che dovrebbe trattarsi di una verruchina e di farla vedere al dermatologo a novembre (ho già una visita in programma con quest'ultimo per altre tematiche).

Sono leggermente ipocondriaco, e non vorrei che si possa trattare di qualcosa di ben più grave (ho letto che esistono anche carcinomi all'orecchio).

Non riesco ad allegare una foto, il che renderebbe meglio l'idea.

Gentilmente, cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Si, potrebbe trattarsi di piccola verruca o cisti. I tumori maligni in quella sede formano un'ulcera coperta da croste e tendono a un sanguinamento leggero ma ricorrente.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, il suo messaggio mi rassicura perché di sanguinamenti o di croste di vario tipo, non ne ho mai avuti. Ora le chiedo gentilmente, se è consigliato applicare un qualche tipo di crema nella zona, oppure cerotti o ghiaccio o altri prodotti almeno per tentare di rimpicciolire la protuberanza.
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Ovviamente non avendo visto la neoformazione è difficile essere precisi ma non credo che un rimedio farmacologico possa essere utile. In caso di cisti, l'opzione più ragionevole è l'asportazione con esame istologico. In genere viene fatta in anestesia locale, dura pochi minuti.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)