Mononucleosi bambina 7 anni

Buonasera, a mia figlia è stata riscontrata la mononucleosi.
tutto è iniziato 2 settimane fa circa con 2 linfonodi sotto orecchio che dopo 1 settimana sono diventati molti per tutto il collo, in queste sue settimane la bambina non ostante era bella attiva ogni tanto diceva si avere sonno e sentirsi debole, aveva fame ma mangiava poco, la notte la trovavo sudata ma appena la scoprivo non sudava più.
l ho portata subito a fare ecografia dove l ecografista ha riscontrato anche milza ingrossata e mi ha detto che sicuramente sarebbe stata mononucleosi o qualcosa di virale escludendo qualcosa di brutto, andata subito dal pediatra che mi ha segnato esami, arrivati ieri e questi sono i risultati:
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
(Impedenziometrico)

Eritrociti
4, 35
M/uL
3, 60
5, 40

12, 5
g/dL
11, 0
14, 5

* 33, 9
%
36, 0
45, 0

77, 9
fL
70, 0
91, 0
MCH
28, 7

23, 0
30, 0
MCHC
*36, 8
%
32, 0
36, 0
RDW-cv
12, 4
%

Piastrine
K/uL
FORMULA LEUCOCITARIA
Leucociti
8, 3
K/uL
4.0
10.0
Neutrofili %
* 23, 7
%
37, 0
75, 0
Eosinofili %
0, 4
%
0, 0

Basofili%
0, 7

Linfociti %
* 68, 4

20, 0
55, 0
Monociti %
6, 8

0, 0
11, 0
Neutrofili #
* 2, 0
K/uL
2, 0
7, 5
Eosinofili #
0, 03
K/uL
0, 0
0, 60
Basofili #
0, 06
K/uL
0, 00
0, 20
Linfociti #
* 5, 7
K/uL

4, 5
Monociti #
0, 57
K/uL
0, 02
0, 80
VES
+ 17
m/m

PROTEINA C REATTIVA
0, 77
mg/l

ALT-GPT
U/L

(Cinetico UV)

GOT - AST

7, 5
Virus Epstein Barr VCA IgG
Chemiluminescenza
Virus Epstein Barr VCA IgM
Chemiluminescenza
Risultato
53, 8
42, 1
H/L
Un.
Mis.

U/ml
Valori di Riferimento Validazione
Mago 0 a a postio
080024
Inferiore a 20: Negativo
GaiDo
20 - 40: Dubbio
Maggiore di 40: Positivo

Il pediatra mi ha confermato mononucleosi, solo che quello che mi preoccupa è che la bambina continua a sudare di notte, e che ora, dopo qualche giorno che non lamentava più stanchezza, mentre stava disegnando mi ha detto che non si sentiva bene, le facevano male gli occhi e si sentiva come se stava per svenire, le ho dato zucchero si è un po’ ripresa l ho messa a letto e si è addormentata.
Oggi non ha praticamente mangiato niente perché non se la sentiva, persino le caramelle, ha provato a mangiarne due ma le ha buttate perché ha detto che si sentiva piena (cosa stranissima per lei) vorrei sapere se secondo lei può essere causato tutto dalla mononucleosi o potrebbe essere qualcosa di più grave, sono davvero terrorizzata.
[#1]
Dr. Luca Giangrande Pediatra, Endocrinologo 10 1
i valori della mononucleosi sono solo debolmente positivi, un po poco per la sintomatologia importante che dici. Diciamo che può essere mononucleosi al 99 % e in questo caso può durare anche oltre il mese, però resta un piccolo margine che se i sintomi proseguono , meglio approfondire.
I valori dell'emocromo come li hai scritti si leggono male , meglio postare direttamente una foto del referto

Dott,Luca Giangrande
Pediatra - Endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto, devo dire che da quel giorno (almeno una settimana fa ) mia figlia non ha avuto più sintomi, ha ancora la milza ingrossata, ma a parte un po’ di inappetenza non ha più lamentato stanchezza o malessere. Non riesco ad allegare foto degli esami, ma il medico mi ha detto che le transaminasi sono ok. Pensa che posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Luca Giangrande Pediatra, Endocrinologo 10 1
se sintomi stanno regredendo direi di si

Dott,Luca Giangrande
Pediatra - Endocrinologo

[#4]
dopo
Utente
Menomale, la ringrazio.
Invece ho notato da qualche giorno ( da quando ormai i sintomi già non c erano più) che mia figlia ha le guance più arrossate, non sempre, cioè diventano più rosse poi si schiariscono (lei ha la pelle molto chiara ) ma se io cerco di vederla contro luce si vede come se il rossore non fosse omogeneo ma a chiazzette, anche quando si schiarisce si nota comunque sotto pelle tutte queste tipo venature, non so come spiegarlo. Non sono però rosse scure sembra cone un rossore da imbarazzo o da freddo che va e viene. Ora io mi scuso per le domande stupide ma purtroppo in questo periodo soffro molto di ipocondria e qualsiasi cosa mi manda in panico. Volevo sapere se secondo lei può essere un fattore di pelle o qualcosa che legato ai sintomi precedenti che ora non ha più, qualcosa di più grave