Io ho pure un soffio a questo punto credo che l'abbia ereditato da me

Gentilissimo Dottore
sono la mamma di un bimbo di 8 mesi,
stamattina il nuovo pediatra che ha visitato il mio bambino mi ha messo a conoscenza che il piccolo ha un soffio al cuore ,lui stesso ha detto che potrebbe essere considerato pure un impurità per categoria 1° tono ma non ho capito bene cosa voglia dire categoria 1° tono..per stare tutti più tranquilli mi ha consigliato di eseguire un visita cardiologica completa di eco ecc..preciso che il bimbo ha cambiato due pediatri ma nessuno mi aveva detto niente,e che il bimbo non ha nessun sintomo; io ho pure un soffio a questo punto credo che l'abbia ereditato da me. Sono preoccupatissima,vorrei un suo parere per tranquillizzarmi in attesa della visita.
ringraziandola per la sua attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

le rispondo io, perché ho fatto una lunga esperienza ospedaliera di internista e di soffi del genere ne ho auscultati a centinaia.

se si tratta di un soffio protomesosistolico, è presente nel 50% dei soggetti giovani; non è dovuto ad una patologia valvolare.
Viene anche detto "soffio innocente".

Il battito cardiaco a due toni, questo soffio di sente subito dopo il 1° tono.
A volte è talmente leggero, che non tutti i medici hanno il giusto "orecchio" per percepirlo; ma è anche variabile, cioè in alcune posizioni, come quella in piedi o seduta, potrebbe non essere auscultato.
Deve preoccupare se è associato ad altri "rumori".

Se le è stata consigliata una visita cardiologica con ecocardiografia, non deve preoccuparsi; meglio abbondare in prudenza che difettare.

Le sarei grato se mi aggiornasse, poi, sull'esito dell'accertamento cardiologico.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottore
la ringrazio per la sua attenzione,domani abbiamo il controllo e spero vada tutto bene..
La terrò informata.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore
abbiamo eseguito un'ecocardiografia e va tutto bene c'è un leggero soffietto definito "innocente".
grazie per la sua disponibilità
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
non avevo dubbi
e sono contento che si sia tranquillizzata

un bacione al bebè