I miei bambini

Salve sono una madre di 42 anni e pensando che stavano dormendo sono andata a vedere cosa facevano i miei bambini, uno è un maschio di 4 anni l'altra una femminuccia di 5 e li ho sorpresi nudi che si toccavano a vicenda.. Ovviamente non c'era malizia ridevano è come se stessero giocando, però mi ha fatto molto strano la situazione..

Cosa devo fare è normale una cosa del genere tra fratello e sorella anche se piccoli? Devo preoccuparmi..?

Grazie gentili dottori per le vostre rispote
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

non deve fare assolutamente nulla
al contrario, intervenire potrebbe creare qualche problema psicologico

anche i bambini hanno una loro sessualità, del tutto fisiologica, ma a quell'età si tratta soprattutto di curiosità
in particolare un maschietto ed una femminuccia, guardandosi reciprocamente quando sono nudi, cominciano a chiedersi il perché di qualche loro differenza anatomica e si toccano; nulla di più naturale

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it