Bassa statura bioarginina

Sono la madre di una ragazzina di 14 anni che presenta una bassa statura (all'incirca 1.50) ed ha avuto il primo menarca ad aprile. Premetto che nella mia famiglia siamo tutti alti, me compresa (1.70 cm), ma dalla parte di mio marito sono bassi (mio marito è 1.66). Ha praticato sin da piccola danza e piscina. L'abbiamo portata in un ospedale endocrinologo per effettuare tutti i controlli riguardo il suo organismo e le loro funzioni e sembra che non ci sia nessun problema. Le abbiamo fatto la radiografia per l'età ossea di mano e polso nel 07/12/2009 (un anno fà) e il referto era che l'età scheletrica, valutata secondo il metodo Greulich-Pyle, corrisponde a circa 13 anni. Inoltre l'altro giorno le è stata misurata la forza isometrica e il dottore ci ha riferito che in base al risultato (che non era molto elevato) le ossa di mia figlia ancora dovranno crescere. Il nostro pediatra ci ha detto di farle prendere la bioarginina, ma pensate che potrebbe avere degli effetti positivi in termini di aumento di altezza? Se sì magari, quanto? So benissimo che mia figlia ha ancora un bel po di tempo per crescere ma vorrei essere sicura che possa prendere altri 10 cm e arrivare dunque al 1.60 circa. Pensate sia possibile?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
A 14 anni, la sua statura è di poco inferiore al 50° percentile, nulla di patologico quindi. Trovo scorretto parlare di "bassa statura". Se la ragazzina è cresciuta sempre intorno a questo valore di curva antropometrica, ad 1,60 ci arriverà intorno ai 16 anni, considerando anche la previsione (in base alla vostra altezza) di 161,5 (sulla quale può esserci però una variazione di 7 cm in più o anche in meno).

Lasciatela crescere in pace, se tutto va bene perchè provocarle dei complessi? Non si devono fare paragoni con le compagne della stessa età, ciascuno cresce secondo le proprie curve, il proprio messaggio genetico. Continui a fare sport, e qualunque cosa che sia per lei gratificante e le insegni a piacersi, qualunque sarà la sua altezza futura.

Cordiali saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, ma pensate che se mia figlia prendesse la bioarginina, magari potrà aumentare la sua altezza?
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
NO