Problemi di corpo lattante

Mia figlia di due mesi, allattata al seno, non riesce ad andare di corpo. Ogni 3 giorni dobbiamo farle la pompetta alla glicerina. Premetto che le prime settimane andava in abbondanza, e che a tutt'oggi fa molta aria. Cosa mi consigliate? Posso somministrarle sempre pompette alla glicerina? Io penso che a lungo andare la bambina potrebbe abituarsi e non farne a meno.
Saluti
[#1]
Dr. Alfredo Cappello Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 30 1
Gent.ma sig.re
Nella sua lettera non ha specificato se la piccola prende regolarmente peso (dai 25 ai 30 grammi al die) perchè se ciò non fosse è semplicemente un problema di produzione di latte materno.
Sarebbe importante sapere se ci sono problemi di stipsi in famiglia e come sono le feci della piccola.
Se le feci della piccola sono normali, cioè tipo crema sfatta, e non presenta invece feci dure a palline non è neanche corretto parlare di stipsi.
Per la domanda riguardante l'uso continuativo di clisterini sono d'accordo con Lei; la bimba deve imparare a defecare da sola e l'uso continuo del clisterino non l'aiuta certo ad acquisire questa funzione.
Per quanto riguarda eventuali patologie correlate alla stipsi aspetterei a valutare il comportamento della bambina nelle prossime settimane.
Cordialmente
Alfredo Cappello