Stitichezza neonato

Gentili Dottori,
la mia piccola ha 1 mese è fino a 20gg fa riusciva a fare la cacca da sola perchè le davo il mio latte, poi purtroppo le ho odvuto dare latte artificiale e per lo più anti colica e ora non fa più la cacca da sola se non con l'aiuto di microclismi.
Il pediatra mi ha detto che in realtà non è stitichezza visto la consistenza delle feci, ma solo che l'ano è piccolo deve allargarsi e la piccola deve imparare a spingere, però nell'attesa mi ha detto di usa re i microclismi di glicerina due volte al dì per 15 gg.
IO ero titubante poi ho seguito il suo consiglio. E ora? La piccola si sforza senza risultati ma non intendo fare più microclismo di glicerina.
Preciso che oltre al latte anti colica le do gocce di coligermina una poppata si e una no. Ci sono controindicazioni? Infine volevo acquistare il sondino ma in farmacia mi hanno detto che è il medico che deve prescriverlo e che è usato solo da chi ha seri problemi all'intestino. E' vero tutto ciò? Vi chiedo consigli per aiutare la piccola a fare la cacca da sola e inoltre quanto tempo si può aspettare senza che ciò crei problemi alla bambina. Dicono che i neonati non possono stare senza fare la cacca per più di un giorno e che è pericoloso. Grazie anticipatamente per la risposta.
Un cordiale saluto.

Mamma preoccupata
[#1]
Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologo 31 13
Salve cara mamma,
mi permetto di intervenire sebbene non sia di questo settore.
Io consiglio vivamente di non intervenire se non sotto controllo del medico pediatra.
A volte in buona fede si potrebbero fare degli errori, o delle manovre sbagliate.
Si faccia consigliare dal suo medico e stia serena.
I neonati, sono esseri molto delicati questo è vero, ma nella loro delicatezza sono essere perfetti e funzionanti alla perfezione.
Dia il tempo all'organismo della bambina di avviare il normale funzionamento intestinale, fino all'espulsione delle feci.

Un saluto

Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologa di Roma
Tel. 327.8259566
studiopsicologicoturchetta@gmail.com
www.studiopsicologicoturchetta.blogspot.com