Apparato genitale maschile in piccola età.

Salve ho un bimbo di 16 mesi e volevo capire se è regolare che il suo pene, abbassando la pellicina esterna verso l'intestino, non fuoriesce la parte interna. Mi preoccupo anche perchè, consultandomi con parenti ed amici, i loro piccoli non hanno mai avuto questo tipo di problema. Il mio pediatra mi ha consigliato di effettuare una siringa una volta al giorno all'interno dell'apparato in questione per un mese. Lo stesso diceva che l'effetto di tale cura portava al rigonfiamento dell'apparato e a dei lievi dolori. Il farmaco consigliatomi dal mio pediatra è "ELOCON UGUENTO 0,1%". Mi consigliate di attendere altri mesi o di effettuare queste iniezioni consigliate dal mio pediatra? Vi ringrazio anticipatamente distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.ma Signora,

la fimosi ( restringimento del prepuzio) in suo figlio è del tutto fisiologica data l'età.

se non ha infezioni esterne, arrossamenti o altro eviti di fargli manovre "strane".

stia tranquilla.
cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.