Alimentazione bambini

Buongiorno, mio figlio compirà 4 anni il mese prossimo e gode di ottima salute e il suo peso è nella norma. Vi scrivo per chiedere un consiglio sulla sua alimentazione in quanto da un anno a questa parte rifiuta di mangiare il pesce, formaggio poco (solo asiago e grana ma raramentebeve però latte), niente verdura (nemmeno piselli e patate) a solo passato di verdura, carne solo hamburger (li faccio preparare sia di carne rossa che bianca) wuster, frutta solo mele e banane. Quindi mangia pasta all'olio, pane, pane e nutella... Spero mi possiate consigliare un modo per rendere più corretta la sua alimentazione, un grazie in anticipo.
GRAZIE
FRANCESCO
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Gentile Signore,
la maggior parte dei bambini a questa età non accetta di mangiare variato, sta a noi genitori cercare di proporre loro pasti in modo che diventino piu' appetibili.

Da quello che lei scrive vedo che
- mangia carboidrati senza problema (pasta/pane)
- verdura la mangia sotto forma di passati (VA BENE!)
- proteine: assume carne bianca e rossa sebbene solo se macinata e anche wurstel! (sono pieno di conservanti e sale , meglio non offrirglieli troppo spesso)
- frutta mele e banane
- latticini: solo 2 tipi di formaggio
- non accetta il pesce

Dal punto di vista nutrizionale , nella dieta del suo bimbo ci sono carboidrati, proteine, latticini, frutta verdura e immagino anche grassi come olio anche se lei non lo ha menzionato.
Il fatto che il suo bimbo stia bene e che abbia un giusto peso ci dice che non è una alimentazione scorretta, io direi che è un alimentazione poco variata.
Le suggerirei come ho accennato sopra di cercare di invogliarlo con sapori nuovi: per esempio per merenda offrirgli della macedonia di frutta o un frullato. Potrebbe provare a condire la pasta con sughi di carne o con sughi di verdura.
Se non gradisce il latte deve per forza tutti i giorni prendere almeno uno yogurt e del formaggio per introdurre il calcio necessario alla sua crescita.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/