Bambina in vacanza, lungo viaggio

Gentilissimi sigg. medici,
nostra figlia ha 1 anno e vorremmo portarla in vacanza sulle Dolomiti. Il viaggio in auto di 5 ore, però ci spaventa, e non vorremmo fare "il passo più lungo della gamba" portando una bambina così piccola così lontano.
Pensate che sarebbe meglio una località di vacanza più vicina? In ogni caso, avete suggerimenti su come far pesare il meno possibile un viaggio in auto ad un bambino?
Grazie mille per la cortesia.
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Credo che la scelta del luogo di vacanza sia dettato, in questo caso, dal desiderio dei genitori. La Sua preoccupazione è legittima. In linea di massima sarebbe opportuno fare frequenti soste, tenere il condizionatore dell'auto con differenza di temperatura con l'esterno non minore di 5 gradi e possibilmente viaggiare nelle ore più fresche. Evitare di "incappare" nelle code interminabili, quindi scegliere date a rischio.
Cordialità

Dr. Enrico Polito

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della cortese risposta, dr. Polito.