Bambina di 6 mesi gamba sinistra pigra......

Caro dottore che vorrà rispondermi,sono il papa' di una bambina di circa 6 mesi,che ringraziando Dio è in ottima salute,è molto vivace e mangia.Il problema che mi preoccupa e' che mia figlia sembra muovere di meno la gambina sinistra.Mi spiego meglio:sul girello la differenza si nota poco,infatti le due gambine si muovono abbastanza simmetricamente.Se però metto la bimba in posizione a pancia sopra,la gamba destra la muove molto(e' molto vivace) mentre la sinistra meno.Poi se gli tengo piegata la gamba destra,lei riesce a spingere e a allontanarsi,mentre con la sinistra,sembra non riuscirci,o riuscirci di meno.Come mai questo??Esiste un esercizio da fargli fare per abituarla a muovere bene anche la gambina sinistra??Mi faccia sapere,sono molto preoccupato!!Grazie!!
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore
il girello assolutamente no. I piccoli devono imparare piano piano a mettersi dritti rinforzando progressivamente i muscoli, apprendendo la coordinazione e cominciando a gattonare, poi mettendosi in ginocchio, poi tirandosi su (magari nel box), poi appoggiandosi per sostenersi...insomma...piano PIANO.
Lei a 6 mesi vorrebbe già metterla a fare fitness? Abbia pazienza.
La cosa da fare è sicuramente un controllo pediatrico: le opportune manovre diagnostiche permetteranno di escludere contratture, problematiche all'articolazione coxo femorale. Ma per favore butti il girello nella spazzatura, non c'è nulla di peggio per la deambulazione.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie per la sua cortese risposta.
Io e mia moglie l'abbiamo messa sul girello,perchè ha una "grana voglia" di muoversi e di camminare.Non riesce a gattonare,e quindi abbiamo pensato che fosse l'unico metodo per farla muovere.A lei piace davvero tanto,perchè con il girello "sfoga" anche tutta l'energia che non riesce a consumare ,restando sul seggiolone,o giocando con noi in modo "statico".Noi cerchiamo di metterla a pancia sotto,ma lei riesce "solo2 a tirare su un pochino il sederino,ma non riesce a muoversi gattonando,e sembra sforzarsi abbastanza,quindi non ce la lasciamo più di qualche minuto.Saprebbe consigliarmi un "metodo" per farla "sgambettare" come lei vuole senza metterla sul girello??
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Se non riesce ancora a gattonare vuol dire che non ha ancora maturato il tono muscolare necessario neppure per stare tranquillamente un pò sul girello senza avere poi ripercussioni sulla sua giovane colonna. Dovrebbe parlarne col suo pediatra che potrà illustrarvi direttamente le opportune strategie, l'uso di oggetti che a lei piacciono per stimolarla a prenderli. Magari usate il box e che abbia degli appigli. Sicuramente li userà per tirarsi su e piano piano rinforzare i muscoli delle gambette. Quello che a voi sembra sforzo è solo sperimentazione. Lasciatela a pancia in giù offrendole qualche giocattolo da prendere e man mano allontanandolo. Adesso sarà più difficile perché avendo sperimentato la corsetta in girello...tenderà a scegliere la strada con minore impegno. Son furbi i piccoletti!

Dott.Agnesina Pozzi