Utente 118XXX
Buongiorno, la mia bimba ha appena compiuto i 15 mesi e ha solo due denti da latte ( incisivi inferiori ) spuntati poco dopo l'anno. Al momento, neanche l'ombra dei prossimi denti. Può questo ritardo essere indice di qualche problema della dentizione? Avendo solo due denti, e un pò per diffidenza, mangia i pezzetti di cibo solo dopo aver mangiato la sua pappa, fatta con pastina ( tipo risoni / anellini ) brodo , verdure frullate ed omogeneizzato. Ho provato a proporle nella pappa pezzetti di verdura e carne molto morbidi, ma appena ne percepisce la consistenza li sputa e si rifiuta di proseguire il pasto.Lo stesso se mangiando lo yoghurt sente i pezzetti di frutta. Appena terminata la sua pappa invece, mangia i pezzetti del nostro cibo senza nessun problema: è riconducibile al fatto che la dentatura al momento è così poco sviluppata per cui, una volta placata il senso di fame, accetta di sperimentare? Io tenderei a non forzarla e a rispettare i suoi tempi, ma mi chiedo se non debba comunque continuare a "stimolarla" anche rischiando un rifiuto della pappa come poco sopra indicato. Grazie.

[#1] dopo  
Dr. Armando Ponzi

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
8% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2011
Prenota una visita specialistica
C'e' effetivamente un certo ritardo e sarebbe opportuna una visita dal pediatra per una ispezione e comprendere se sia legato alle gengive ispessite oppure un fisiologico ritardo o viceversa una agenesia.
I bimbi pur piccoli sviluppano rapidamente il senso del gusto e discriminano la consistenza del cibo: alcuni come la sua bimba non apprezzano le due diverse consistenze del cibo mentre non hanno difficolta' nel mangiare l'uno o l'altro individualmente.
Cordiali saluti
Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it