Sospetta pupertà precoce

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 9 anni compiuti a Novembre. Da circa 20 gg le è uscito il bottone mammario al seno sx. Il pediatra l'ha visitata e non ha trovato altri segnali di pubertà (nessuna peluria). Mi ha rassicurata ma nello stesso tempo prescritto ecografia mammaria e all'ovaie, radiografia mano sx.
Nell'attesa di effettuare quanto richiesto, mi sto chiedendo nel caso fosse conclamata la pubertà, è precoce? E' da indagare? La bambina è alta 1.32 cm per 26 kg. di peso.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. sig.ra,
se parliamo di sviluppo puberale...non mi preoccuperei, considerata l'età di Sua figlia. Una lieve anticipazione (o ritardo, per altri soggetti) delle variazioni corporee e del suo conseguente sviluppo può aversi, senza che essa rappresenti una preoccupazione.
Tanti cari auguri...

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Dr. Marcolongo,

grazie dell sua risposta.
Quindi, dati che siamo in linea con i tempi, mi chiedo se la prescrizione di questi esami siano uno scrupolo eccessivo... non vorrei "medicalizzare" troppo un processo naturale... Lei cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dr. Marcolongo,

grazie dell sua risposta.
Quindi, dati che siamo in linea con i tempi, mi chiedo se la prescrizione di questi esami siano uno scrupolo eccessivo... non vorrei "medicalizzare" troppo un processo naturale... Lei cosa ne pensa?
Grazie
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,
forse le indagini prescritte dal Pediatra sono...eccessive per una ragazzina che, in modo naturale e normale, inizia ad affrontare un periodo importante della sua vita: la pubertà. Lasciamo che i nostri figli vivano serenamente tutte le tappe della loro evoluzione senza ansie e senza inutili timori...
Cordiali saluti e Buone Festività.
[#5]
dopo
Utente
Ultima domanda e poi non disturbo oltre...ma i controlli prescritti cosa dovrebbero far evidenziare? L'andamento più o meno veloce del processo puberale o eventuali problemi all'accrescimento staturale della bambina?
faccio presente che mi è stata consigliata anche una eventuale visita endocrinologica una volta avuto gli esiti.
Grazie