Cranio deformato

Gent.le dottore, ho una bambina di sei mesi è già da un pò ho notato che la testa non ha una forma regolare. Sono andata dal pediatra il quale mi ha prescritto una eco-encefalo dalla quale risulta un aumento lieve del liquido presente nella testa, ma nulla di patologico. A distanza di un mese circa ho ripetuto l'esame e nulla è cambiato. La forma della testa della mia bambina comunque continua a rimanere non regolare (è un pò deformata dal lato dx). Il pediatra sospetta una plagiocefalea da posizione. C'è una cura?Cosa posso fare? Mi è stato detto che c'è la possibilità di un caschetto e di fisioterapia. A chi rivolgermi? Ci sono centri specializzati in Italia? Grazie. Una mamma preoccupata.
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Gentile Signora
la Plagiocefalia da posizione si corregge agendo sulla postura e il decubito e fisioterapia idonea e delicata entro i 4 mesi perché il piccolo non può spostarsi da solo e poi si sposta molto poco. Dopo i 4 mesi non mantiene la posizione che gli si impone e quindi il trattamento è diverso e si deve ricorrere all'ortesi cranica con caschetto.

Non è nulla di grave, non si preoccupi, ma il trattamento dev'essere inziato quanto prima per dare risultati correttivi. La prima cosa da fare è rivolgersi ad un Neurochirurgo Pediatra il quale misurerà i parametri, visiterà il piccolo e stabilirà la terapia ortesica.
Ho visto che posta da Bari; potete rivolgervi tanto per cominciare all'Ospedale dei Bambini in cui lo Staff specialistico è tutto pediatrico. Da lì in poi la strada è in discesa.

Tranquilli!

Cordiali saluti
Dott.Agnesin Pozzi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pediatria