Cranio deformato

Gent.le dottore, ho una bambina di sei mesi è già da un pò ho notato che la testa non ha una forma regolare. Sono andata dal pediatra il quale mi ha prescritto una eco-encefalo dalla quale risulta un aumento lieve del liquido presente nella testa, ma nulla di patologico. A distanza di un mese circa ho ripetuto l'esame e nulla è cambiato. La forma della testa della mia bambina comunque continua a rimanere non regolare (è un pò deformata dal lato dx). Il pediatra sospetta una plagiocefalea da posizione. C'è una cura?Cosa posso fare? Mi è stato detto che c'è la possibilità di un caschetto e di fisioterapia. A chi rivolgermi? Ci sono centri specializzati in Italia? Grazie. Una mamma preoccupata.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
la Plagiocefalia da posizione si corregge agendo sulla postura e il decubito e fisioterapia idonea e delicata entro i 4 mesi perché il piccolo non può spostarsi da solo e poi si sposta molto poco. Dopo i 4 mesi non mantiene la posizione che gli si impone e quindi il trattamento è diverso e si deve ricorrere all'ortesi cranica con caschetto.

Non è nulla di grave, non si preoccupi, ma il trattamento dev'essere inziato quanto prima per dare risultati correttivi. La prima cosa da fare è rivolgersi ad un Neurochirurgo Pediatra il quale misurerà i parametri, visiterà il piccolo e stabilirà la terapia ortesica.
Ho visto che posta da Bari; potete rivolgervi tanto per cominciare all'Ospedale dei Bambini in cui lo Staff specialistico è tutto pediatrico. Da lì in poi la strada è in discesa.

Tranquilli!

Cordiali saluti
Dott.Agnesin Pozzi