Consulto pediatrico, febbre bassa ma persistente

La mia bambina ha 33mesi (2 anni e mezzo),la prima volta che è stata male ha avuto febbre, e il pediatra ha detto che era faringite ed è stata curata con panacef per 6 giorni (premetto che l'anno scorso è stata ricoverata due volte per convulsioni febbrili)Tutto risolto, stava meglio ed è anche tornata all'alasilo, e dopo una settimana ha avuto il virus allo stomaco, con febbre e vomito; è stata curata con peridon e tachipirina; sembrava stare meglio e dopo 4 giorni ha avuto una ricaduta con vomito e diarrea, e la febbre però molto bassa, 37.5.E' da allora che ha la febbre costante che oscilla da 36.7 a 37.2, lamenta fastidi alla bocca e all apancia, stanchezza, dorme molto di più, e quando si sveglia è sudata, e inoltre è inappetente.Il pediatra ha betto che la bocca e la gola sono puliti, ha detto che ci potrebbe essere qualche piccola infezione e ci ha prescritto queste analisi:-emocromo con formula, VES, PCR, Sierodiagnosi di widal-wright, TGO, TGP, monotest, es. urine completo.
Questi sono i risultati delle anlisi fatte:
ENZIMOLOGIA:
TRANSAMINASI GOT (SCE 37°C) ....... 30.0
TRANSAMINASI GPT (SCE 37°C) ........ 42.0*
TEST DI ATTIVITA' REUMATICA:
VELOCITA' DI ERITROSEDIMENTAZIONE (VES)
sedimentazione degli eritrociti a 60' (WESTERGREN) ...... 5
PROTEINA C REATTIVA (DOS. QUANTITATIVO) ...... 0.20
EMATOLOGIA:
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
(sistema ematologico ADVIA 120 BAYER)
_conteggio leucociti...6790_conteggio clobuli rossi...4210000_emoglobina (HGb)...11.7*_valore globulare...0.93_valore ematocrito(HTC)...36.0*_volume corpuscolare medio (MCV)...85.5_contenuto medio di Hgb (MCH)...27.8_PIASTRINE...352000_volume copuscolare piastrinico...10.0_FORMULA LEUCOCITARIA:_granulociti neutrofili...36.6*_granulociti eosinofili...1.8_granulociti_basofili...0.5_linfociti...56.0*_monociti...5.1
DIAGNOSTICA INFETTIVOLOGICA:
TEST PER DIAGNOSI DI MONONUCLEOSI (E.B.V.) Negativa
SIERODIAGNOSI DI WIDAL-WRIGHT tutti negativi
ESAME URINE COMPLETO:
URINE: ES. CHIMICO FISICO
_colore...giallo paglerino_aspetto...limpido_densità...1020_nitriti...assenti_ph...acida
_glucosio...assente_albumina...assente_pigmenti ematici...assenti
_corpi ketonici...assenti_bilirubina...assente_urobilina...fisiologica
URINE: ES.MICROS.SEDIMENTO
_leucociti...6-8_emazine...1-2_c.epit.basse vie urinarie...alcune_cristalli di oss.di Ca....alcuni
Secondo il pediatra è una piccola infezione nelle urine, ma ancora non è cambiato nulla, oramai è un mesetto e non sò cosa fare, per questo chiedo un'altro parere. Mi è stato consigliato di farle ricoverare per fare tutti gli accertamenti, ma secondo il pediatra non serve, quindi non sò cosa fare.Grazie mille a chiunque mi risponda.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Quello che emerge dalle analisi è un lieve aumento relativo dei linfociti, un movimento enzimatico lieve delle transaminasi, un lievissimo abbassamento dell'emoglobina il che farebbe propendere per una virosi che potrebbe trascinarsi ancora dal momento che per una faringite virale non si danno antibiotici perché vanno a disturbare una situazione che fisiologicamente si sarebbe risolta.
Ha ragione la sua pediatra, non resta che aspettare; ma la prossima volta che aspetti anche lei...prima di dare antibiotici.
Misuri la temperatura lontano dai pasti (il metabolismo l'aumenta...) e al massimo due volte al giorno, supporti la piccola con un polivitaminico, la faccia bere a sufficienza per tener "pulite" le vie urinarie. Alimentazione leggera e naturale e vedrà che tutto si risolverà presto.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve,
la ringrazio molto per aver risposto e avermi chiarito dei dubbi, farò come cosiglia e aspetterò, cmq credo che lunedì mattina le rifarò fare le analisi delle urine e dopo di chè vedremo cosa poter fare.
Cmq anche a me sembrava eccessivo l'antibiotico ma il pediatra lo prescrive spesso.
Grazie anche per i consigli che mi ha dato.
Le farò sapere i risultati delle nuove analisi appena li avrò.
grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve dottoressa,
stamani ho portato la bimba dal pediatra; ha fatto tutta la visita dice che è tutto apposto. Ha fatto anche l'esame delle urine con lo stic, ho visto che ci sono dei valori che il colore non era propio quello che doveva essere ma il pediatra ha detto che non era nulla di preoccupante, io ho chiesto se dovesse ripetere le analisi in laboriatorio (anche quelle del sangue) e mi ha detto che per ora non era necessario.Gli ho fatto notare che la bambina ha ancora la temperatura 36.8-37.3, sempre altelante, ma mi ha detto che dobbiamo aspettare per fare altri controlli. Io sinceramente non mi sento molto tanquilla e non sò come comportarmi, avevo pensato di fare dei controlli più approfonditi ma non saprei nemmeno come e cosa fare.
Spero che lei mi possa consigliare e aiutarmi a togliermi un pò d'ansia.
Grazie di tutto
cordiali saluti
[#4]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Magari senza ansia, specialmente se la piccola non ha altri segni, aspettateancora 10-15giorni con l'ccortezza di misurare la febbre come le dicevo, lontano dai pasti.

Poi eventualmente rifare le analisi compresi quelli per la Mononucleosi che magari potrebbero essersi positivizzati, l'elettroforesi delle Immunoglobuline,ripetere le transaminasi, e fare il test per la Brucellosi

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve Dottoressa,
poi alla fine ho fatto fare l'esame delle urine e l'urino cultura, stamani sono stata a prendere la risposta. Ecco i risultati

Esame urine completo:
-aspetto : leg. torbido
-colore : vogel II
-peso specifico : 1020
-reazione (ph) : 6.5
-proteine : 25
-mucopus : assenti
-glucosio : assente
-corpi chetonici : assenti
-urobilina : trecce fisiologiche
-sali biliari : assenti
-pigmenti ematici : assenti
-nitriti : assenti
ESAME MICROSCOPIO DEL SEDIMENTO (x400)
leucociti (10-15xc.m.)
Numerose cellule delle basse vie urinarie

BATTERIOLOGIA (AUTOSCAN 4 SIEMENS)
Esame culturale delle urine - antibiogramma
-Enterobacter species
(carica batterica : 700.000 Ufc/m)

Questo è l'esito. Ho contattato il pediatra e mi ha detto di dare l'augmentin per 8 giorni mattina e sera, e fra 15 giorni di ripetere l'esame delle urine. Mi ha detto di stare tranquilla perchè non è un'infezione grave. Vorrei se possibile sapere il suo parere (premetto che l'antibiotico mi ha consigliato questo in base alle analisi Amox/K Clav <=8/4); e se per cortesia mi potrebbe spiegare meglio che tipo di infezione sia, perchè non ho capito molto bene e quindi non mi sento molto tranquilla.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti