Sfregio viso

In data4/5/2012 al osp. Policlinico di Palermo e nata mia figlia con parto cesareo ma il medico durante il cesareo con il bisturi a graffiato il viso della bimba medicato con dei punti di carta che ancora non hanno tolto, i medici mi hanno assicurato che non rimarrà alcun sfregio al viso della bimba. Ma io ho un termine perentorio per presentare eventuale denuncia ? Dovrò sostenere spese legali esose? Cosa posso ottenere!? Ma soprattutto avrò giustizia per il torto subito? E difendibile l,operato del medico? Può succedere che con un cesareo si possa sfregiare il viso della nascitura? Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Cara Mamma,
lei sta chiedendo un consulto ad un forum di medici e non di avvocati!
e quindi le risponderò da un punto di vista clinico e non legale.

Nell'esecuzione di un taglio cesareo è cosa non infrequente che possa verificarsi una piccola ferita da taglio sul corpo del neonato, che possa essere la fronte, la testa o qualsiasi altra parte a seconda della parte di presentazione. si tratta infatti di un evento assolutamente contemplato quando si pratica un TC.
In genere non è una cosa grave e spesso la cute dei neonati ha grande capacità di rimarginare questo tipo di ferite, senz alasciare grossi segni.
Non mi sembra una cosa grave da quello che ci scrive.
Il consiglio è quello di dedicarsi al suo piccolo che credo sia un buona salute e prima di pensare a sporgere denuncia per una cosa del genere ci pensi molto su che non credo proprio ne valga la pena!
la saluto
e le faccio tanti auguri per il lieto evento della nascita
cordialmente.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio speriamo che non rimanga segno, ma e sicuro che e contemplato nel tc di toccare il bimbo con il bisturi? E conosce percentuali in merito?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
E certo signora. si tratta pur sempre di un intervento chirurgico