Dentini bimbo 17 mesi...molari e incisivi....

Gentile Specialista vorrei una delucidazione sui dentini da latte....ho un bimbo di quasi 17 mesi che he messo i dentini un pò tardi,al momento ha gli incisivi superiori 4,incisivi inferiori 3...e poi ho notato che è sta spuntando un molare superiore(non mi regolo se è il premolare o molare)...ma è normale che stia mettendo già i molari quando manca ancora un incisivo?????Grazie per la disponibilità e cortesia.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
i tempi e le modalità' di eruzione dei dentini sono sempre collegati a caratteristiche individuali.Se il bimbo sta bene ,non ha segni incipienti di rachitismo,aspetterei .Nel caso di anomalie evidenti effettui un consulto odontoiatrico
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Pinto cosa intende per "segni incipienti di rachitismo"???'Cosa dovrei controllare del bambino per verificare se ci sono questi sintomi che Lei dice?...La saluto cordialmente e attendo con ansia una sua risposta.
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
i segni clinici del rachitismo florido ,cioè evidente al segno clinico,sono prevalentemente :una fontanella anteriore molto aperta e con bordi ispessiti,il braccialetto cioè la tumefazione del polso,il rosario cioè la tumefazione nodulare lungo le coste,la fronte ampia detta fronte olimpica e la cedevolezza del tavolato cranico detta anche testa a pallina di ping pong.A questi segni clinici si aggiungono l'alterazione dei valori ematici del calcio, fosforo e fosfatasi alcalina.Ma tutto questo eventualmente va accertato dal suo pediatra,non è detto che suo figlio deve avere tali segni.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' tutto normale nell'eruzione dei dentini di suo figlio.

Come le ha detto il dr. Pinto, la variabilità individuale è grandissima.
Nella dentatura da latte non ci sono premolari, ma solo incisivi, canini e molari.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)