Febbre che ritorna

salve,
mio figlio ha 13 anni. il giorno 13 giugno si sveglia con febbre alta e nessun altro sintomo. Tale febbre permane per 3 giorni a livelli di 39 - 40 come media...anche con la Tachipirina 1000 facciamo fatica ad abbassarla per cui il dottore curante prescrive Nurofen 400. Con tale farmaco antiinfiammatorio la febbre fortunatamenete scende anche se finito effetto ( circa sei ore ) risale agli stessi livelli....dopo questi 4 giorni sempre con febbre ma senza alcun altro sintomo il medico suggerisce di fare tampone e test per mononucleosi...risultati entrambi negativi. a questo punto prescrive antibiotico Augmentin. iniziamo la cura sabato 16 giugno e la finiamo giovedi 21 giugno. con l'antibiotico inizia il miglioramento e dopo i 6 giorni di cura la febbre va via!
fino ad oggi, 30 giugno...febbre nuovamente a 39!
chiamato nuovamente il dottore ci ha prescritto Nurofen 400 mg fino a lunedi e poi vediamo l'evolversi...
chiedevo a voi un consiglio sul da farsi...è il caso di fare altre analisi? i due episodi saranno collegati? la mia ansia è legata a questa febbrona persistente senza alcun sintomo!
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
bisognerebbe capire bene la sintomatologia e poi il bambino va ricontrollato dal pediatra.Se la situazione clinica obiettiva è scarsa,è il caso di fare esami
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta...il pediatra è andata già bene averlo trovato di sabato al cellulare.......................
sintomi non ce ne sono....è questo il vero paradosso...!!
la gola non gli fa male nè è infiammata e non ci sono linfonodi ingrossati....non ci sono neppure altri sintomi gastrointestinali e si esclude infezione alle vie urinarie....
essendo poi passata con antibiotico la febbre si era immaginata un'infezione batterica. anche se con qualche se e ma ovviamente....

[#3]
dopo
Utente
salve,
è venuto il pediatra a pagamento...il quale ha trovato le placche in gola e ha prescritto antibiotico Cefodox
l'antibiotico è stato iniziato sabato sera ma ad oggi ancora febbre alta....è normale ? o potrebbe essere l'antibiotico sbagliato?