Cottura al vapore

Buongiorno,
mio figlio la settimana prossima compirà 8 mesi ed ho pensato di eliminare gli omogeneizzati e di iniziare io ad omogeneizzare un pò di carne fresca...ma coniglio e agnello posso prenderli fresci e quali parti devo chiedere?anche per il vitello e il manzo quale parti devo chiedere per cucinarli a bagnomaria e frullarli al piccolo?inoltre ho deciso di comprare il cuocipappa per cucinare a vapore anche le verdure ma è vero che cucinando a vapore le verdure la pastina posso cucinarla nell acqua e non più nel brodo tanto i nutrienti restano nelle verdure?
lui per ora a pranzo mangia la carne omogeneizzata, il pesce fresco(sogliola) frullato da me, pomodoro fresco, passato di verdure fresco(bietole, spinaci, fagiolini, patate carote, zucchine, sedano), lenticchie olio e parmigiano con pastina.
il pediatra ora mi ha detto di iniziare a dargli anche i piselli, il prosciutto cotto e il formaggino sempre a pranzo invece la sera di continuare solo con le verdure, pastina parmigiano e olio anche se mio figlio è scocciato di queste verdure...potete suggerirmi qualcosa di nuovo?lui non è un mangione infatti fa solo 4 pasti al giorno pesa 7800...grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
può tranquillamente sostituire, (anzi meglio!) gli omogeneizzati con la carne o pesce fresco/surgelato!
agnello, quaglia, cavallo, tacchino...
un consiglio, non la frulli, va benissimo a pezzettini.....anche a questa età si sviluppa la masticazione.
così la frutta meglio grattuggiata e non omogeneizzata!
mi chiede alcuni spunti da inserire:
frutta di stagione
meglio del formaggino la certosa
pezzetto di parmigiano stagionato 36 mesi
fior di latte
crema di gelato (perfetta in questa stagione)

spero di esserle stato d'aiuto
ormai a 10-12 mesi può mangiare quasi al tavolo con voi :-)

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)