Crescita in altezza

Ho una cugina di 14 anni alta 158.I suoi genitori sono alti 1.63 e 182 cm.
Due anni fa ha avuto la prima mestruazione e per questo volevo sapere se continuerà a crescere.Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signorina
più è avanzata l'età del menarca più aumenta la percentuale di bambine che continuano a crescere dopo il menarca.Ad esempio se il menarca avviene a 13-14 anni l' 80% delle bambine continua a crescere.Di solito la crescita continua anche fino a 5 anni dopo ,con un rallentamento progressivo.Quello che è importante sottolineare è che la crescita non è standard per tutte ma risente di fattori individuali,come ad esempio lo stile di vita regolare,una dieta appropriata e la pratica di sport.A queste variazioni individuali si associano fattori genetici,sopratutto l'altezza dei genitori.Si può applicare la formula di Tanner per conoscere l'altezza definitiva con un margine di variabilità di +/- 8,5 cm.Per le femmine si calcola : altezza della madre + ( altezza del padre - 12 ) il tutto : 2
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto