Problema latte materno

Egr. Dottore,
mia figlia ha 2 mesi esatti e dalla nascita la allatto al seno. Le ostetriche che mi stanno sostenendo nell'allattamento dicono,dopo aver verificato il mio seno con la manipolazione, che ho molto latte, ma la mia bambina quando si attacca diventa nervosa e dopo mezzora vedo che ha mangiato soltanto 60-70 ml, che poi spesso in parte rigurgita, poi rimane irrequieta e sempre sveglia, si lamenta e fatica molto a scaricarsi.
Invece con il latte in polvere la bambina è più tranquilla, mangia molto volentieri, spesso dorme tra un pasto e l'altro e si scarica correttamente.
Sono davvero in confusione : Qual'è il problema? Cosa devo fare?
Grazie, vi prego di rispondermi perchè per me è molto importante.
Elisa.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
manca un dato importante: come sta crescendo sua figlia? sta crescendo bene? sta aumentando di peso solo con il suo latte? dopo che ha succhiato al seno ha ancora molta fame? è irrequiteta?
spesso quando si introduce il latte artificiale con il biberon può succere quello che lei dice: e cioè che la bimba facendo meno fatica a succhiare il latte dal biberon possa piano piano abituarsi ed iniziare a "rifiutare" il seno!
il consiglio è di farsi continuare a sostenere dalle sue ostetriche, ma di valutare con un pediatra l'andamento della crescita per decidere se eventualmente integrare ed in che misura l'allattamento al seno.
Il consiglio comunque è quello di proseguire e non abbandonare l'allattamento al seno anche se non completo.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
mia figlia sta crescendo bene. Non so però dirle se crescerebbe con solo il mio latte perchè giorno più giorno meno ho sempre dato aggiunte.
Oggi l'ha vista il pediatra di base e ne ho parlato anche con lui. Dice di darle 140-150 ml ogni 4 ore, per 5 volte al giorno. Prima le offro il latte materno per massimo 15 minuti per seno e poi tramite la doppia pesata capisco quanta aggiunta fare per arrivare ad un totale di 140-150 ml. Per quanto riguarda la notte dice che bisogna riuscire a fare l'intervallo più lungo, magari dandole una camomilla.
Lei cosa ne pensa a riguardo?
Grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
il mio consiglio è quello, se proprio vuole fare la doppia pesata, di limitarla a 1 -2 volte al girono non di più. Lo stress che ne deriva spesso è maggiore rispetto ai benefici. Per quanto riguarda l'integrazione con latte artificiale beh, segue quello che le ha consigliato il suo curante.
avrei bisogno di valutarla per esprimermi.
mi dispiace
cordiali saluti
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
il mio consiglio è quello, se proprio vuole fare la doppia pesata, di limitarla a 1 -2 volte al girono non di più. Lo stress che ne deriva spesso è maggiore rispetto ai benefici. Per quanto riguarda l'integrazione con latte artificiale beh, segue quello che le ha consigliato il suo curante.
avrei bisogno di valutarla per esprimermi.
mi dispiace
cordiali saluti