Instabilità psicomotoria

Buongiorno, sono mamma di un bambino nato il 14 agosto 2012, tramite parto assistito (con ventosa). Il piccolo alla nascita pesava 3,430 kg per 52 centimetri.
Ad oggi il bambino cresce bene, allattato con latte materno. (ad oggi pesa 5,5 kg per 60 cm).
Avrei due domande:
1-Durante il primo bilancio di salute, nel referto ho letto che c'è scritto "instabilità psicomotoria". Il bambino ha ancora un'accentuato riflesso di moro, e nei periodi di veglia muove molto sia gli arti inferiori che quelli superiori, in un modo a mio parere scomposto (talvolta con le mani sbatte sul viso e sulla pancia); praticamente non sta mai fermo. Volevo chiederVi se devo preoccuparmi o è ancora piccolo ed è normale.

2-Durente l'ecografia alla testa, mi hanno detto che il bambino ha i ventricoli asimmetrici e quello di destra è più dilatato di quello di sinistra, ma a distanza di un mese le misure sono rimaste invariate (ecografia di controllo fatta dopo 4 settimane). Cosa significa? e cosa comporta questa asimmetria?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il riflesso di Moro o dell'abbrancamento fa parte dei riflessi arcaici neonatali ,normali,scompare verso il 4° mese.Per quanto riguarda il reperto di asimmetria dei ventricoli ,questo è un reperto osservabile in molti neonati normali.La cosa importante da fare è un controllo ecografico a distanza e la valutazione accurata dello sviluppo psico-motorio da parte del suo pediatra
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Pinto per la sua risposta.
Il prossimo controllo ecografico transfontanellare lo avrò a dicembre, quando il bambino avrà 4 mesi. Dice che è sufficiente? Per quanto riguarda lo sviluppo psico- motorio, il bambino mi hanno detto essere ipersensibile ancora a qualsiasi tipo di stimolo esterno; la pediatra al momento non ha riscontrato anomalie.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi sono dimenticata di chiederle se è normale secondo Lei che il bimbo muova in continuazione braccia e gambe e non stia mai fermo e tranquillo.
Grazie
Cordiali saluti