Tiroidite

mia figlia ha 8 anni ed è celiaca abbiamo fatto alcuni analisi di routin ed è risultato FT3 6,66 FT4 1,08 TSH 2,460 è allarmante?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signora
alcune volte la celiachia può associarsi ad una tiroidite linfocitaria detta di Hashimoto.Nel suo caso gli ormoni tiroidei ed il TSH rientrano nel range di normalità. Se ci sono i presupposti clinici per poter sospettare questa tiroidite,le consiglio ripeterli fra una quindicina di giorni associando una ecografia della tiroide , gli anti-TPO (anticorpi antiperossidasi) e gli anti-TG (anticorpi antitireoglobulina).Nei casi dubbi si può ricorrere anche ad un agoaspirato.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto