Melatonina e valeriana

Vorrei sapere quali controindicazioni ed effetti collaterali ci sono sui bambini inferiori a 2 anni per queste sostanze, se ci sono eventualmente dei benefici e quali sono le dosi massime che possono assumere
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
non ci sono studi clinici sufficienti per dimostrare la possibilita' dell'uso della melatonina nei bambini.Per quanto riguarda la valeriana,è controindicata nei bambini di età inferiore a 6 anni
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Come mai è controindicata? Quali effetti provoca?
Un omeopata me l'ha consigliata, ma vorrei sentire anche qualche parere scientifico
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
la valeriana è controindicata nei bambini,secondo alcuni anche al di sotto di 12 anni.Può causare disturbi gastrointestinali,ma anche vertigini
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Buongiorno signora,
Al momento non esistono controindicazioni all' utilizzo della melatonina nei bambini.
Esistono numerosi prodotti in commercio e non sono stati dimostrati effetti collaterali. L' efficacia della melatonina si riduce nel tempo e il suo effetto e' maggiore nella fase di addormentamento più che nei disturbi del sonno da risvegli.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#5]
dopo
Utente
Grazie delle informazioni. Oltre che nell'addormantamento, la melatonina può influire anche nelle fasi in cui il bimbo è sveglio (ad es. torpore, minor vivacità, ecc.)? E riguardo ai disturbi gastrointestinali provocati dalla valeriana? Qualcuno me l'ha addirittura consigliata come antispasmico gastrointestinale e come lenitivo per le coliche gassose, in alternativa ai farmaci, per cui vorrei capire se c'è qualcosa di vero. Grazie