Pulizia prepuzio del pene

Buongiorno,
chiedevo un consulto medico riguardante la pulizia del prepuzio del pene.
Io ho 2 bimbi uno di 5 e l'altro di 2, la pediatra di famiglia mi ha sempre detto di non tirare giù la pelle per pulirlo, mio padre invece insiste col dire che pian pianino bisogna pulirlo delicatamente, ma ho paura che questa manovra non faccia tanto bene, cosa mi consigliate?
La cosa è da fare su entrambi i bimbi?
Attendo un vostro consiglio.

Grazie.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signore
la pulizia va fatta in modo delicato,senza forzare il prepuzio,tirandolo giù.Questa manovra può risultare dannosa per formazione di microlesioni che esitano in aderenze cicatriziali
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
La pediatra però mi ha sconsigliato questa manovra di pulizia, dice che comunque con il tempo, durante la crescita, la pelle si scollerà da solo.
Ci sono molti pareri favorevoli e contrari su questa manovra, confrontandomi anche con altre persone, alcuni evitano di farlo, altri invece si cimentano lo stesso.
Lei quindi mi consiglia di farlo oppure posso evitarlo?

Grazie.
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
forse non sono stato chiaro: il prepuzio non va tirato giù forzatamente,la pulizia va fatta ma superficialmente e delicatamente.
saluti