Bimbo 15 mesi febbre solo serale da 5 gg

Buonasera. Chiedo un consulto per il mio bimbo di 15 mesi. Da lunedì ha febbre più o meno alta. Domenica stava benissimo. Poi lunedì pomeriggio la comparsa della febbre fino a 38. Martedì ancora febbre salita a 38.5 e il bimbo particolarmente disturbato continuava a piangere . Siamo andati dalla pediatra che non ha visto nulla di strano. Tutto a posto, orecchie, gola e bronchi. Consiglio: tachipirina supposta da 125 a bisogno se bimbo è noioso. Nei gg seguenti abbiamo notato un calo dell'apetito. E' un bimbo di 13.5 kg per 89 cm. Ma la febbre continua ad esserci. La mattina qualche linea la sera vicino ai 38.
Stasera venerdì il bimbo è di nuovo disturbato. piange si lamenta e la febbre è 37.8.
Fino a lunedì non c'è il pediatra e chiedo se è il caso di far vedere il bimbo in ospedale o possiamo aspettare. Il bimbo non si è mai ammalato prima. Il bimbo ha solo 5 denti. Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
A parte la febbre, come sta il bambino? È' molto abbattuto?mangia qualcosa? Ha qualche sintomi respiratorio come tosse o rinite?
Chiaramente se le condizioni cliniche peggiorano va fatto rivalutare ad un pediatra.
Saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie per la cortese risposta. Lunedì pom abbiamo portato il bimbo dalla pediatra. Aveva ancora qualche linea di febbre. Orecchie e bronchi ok.. no placche ma gola rossissima con linfonodo.
La pediatra ci ha prescritto 6 gg di amoxicillina , 7 ml ogni 12 ore per 6 giorni. Il bimbo pesa 13 kg .. forse di più.
Abbiamo iniziato l'antibiotico martedì mattina.. il bimbo stava già benissimo... rinato.. ma la pediatra ha reputato meglio dare lo stesso l'antibiotico per evitare ricadute.
Il bimbo ha ripreso a mangiare.. dorme. Secondo il suo parere.. è così importante l'antibiotico in questi casi? Non amo particolarmente prendere farmaci se non strettamente necessari.. antibiotico in primis.
Grazie