A 16 mesi ancora non cammina

Gentili dottori,
mia figlia ha da poco compiuto 16 mesi e ancora non cammina da sola.
Noto continui progressi da questo punto di vista, è sempre più sicura, ormai "corre" tenendosi semplicemente ad un mio dito con una sola mano.
Ogni tanto proviamo a lasciarla andare, in un paio di occasioni ha fatto tre passi da sola, per poi gettarsi tra le mia braccia.
Giocando capita che stia in piedi senza alcun appoggio, ma appena si rende conto della situazione pare si spaventi e cerca un appiglio.
Usa un "primi passi" (non le ho mai fatto usare il girello) e va in giro per tutta la casa... ogni tanto per girarsi di 360° lo solleva pure, tanto da farmi pensare che in quei momenti si stia muovendo in autonomia, senza un vero e proprio sostegno.
Tutte cose che mi sembrano positive, ma alla fin fine non si molla mai!
Devo iniziare a preoccuparmi? Io posso fare qualcosa per aiutarla? E' più probabile che si tratti di insicurezza o potrebbe avere dei problemi fisici? (alla nascita era quasi 4 kg, ma il test di Ortolani è sempre stato negativo)
Grazie per l'attenzione e la cortesia che mi avete sempre dimostrato.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Credo che ci sia ancora un po' di spazio per aspettare.
Non la forzi, lasci decidere a lei quando lasciarsi definitivamente.
Non la accompagni con la mano, lasci che sia lei alzando si sul divano a camminare anche a costo di auliche caduta, lei rimane vicino e la controlli. Non usi mai il,girelllo.
Una domanda: la bambina ha gattonato?

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la risposta. Sì,mia figlia tuttora,quando non cammina attaccata al divano o ai mobili bassi,gattona. E ormai gattona così veloce e così bene,anche con oggetti in mano,da farmi pensare che questo peggiori la situazione. Intendo dire,chi glielo fa fare di sforzarsi a camminare? Lei perché me lo chiedeva? Grazie
[#3]
dopo
Utente
salve dott giacchetti,che dire?lei mi porta fortuna! le scrivo per l' inappetenza post vaccino e mia figlia riprende a mangiare. le scrivo perché non cammina e dopo tre giorni inizia a camminare... oggi ha fatto diversi passi da sola e si è alzata 3 o 4 volte da sola senza appigli per prendere le bolle di sapone! ovviamente gattona ancora molto,ma non ho più dubbi sul fatto che problemi non ne ha! buona serata.
p.s. però mi è rimasta la curiosità rispetto alla sua domanda sul gattonare.