Rossore mammella

salve!
ho una bimba di 10 mesi ,che da circa 4 gli si è formata una macchia rossa su tutta la tettina destra.
la pediatra era convinta che erano gli ormoni ,ma con l'ultimo controllo ha visto che non ce nessuno gonfiore e nessun altra macchia dalla parte sinistra.
mi ha fatto mettere su gentalyn crema 0,1 unguento, ma si e ridotta leggermente la macchia e si è formata una crosticina.
ho fissato un appuntamento dal dermatologo ma dobbiamo aspettare a giugno.
cosa può essere? ho paura ancora sia un tumore. . .è possibile a questa età?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Il fatto che abbia risposto alla gentamicina farebbe pensare a qualcosa di infiammatorio, visto che si è formata la crosticina.
Se la zona e' rilevata, c'è rossore? Ha dolore quando la si palpa.
Un tumore. A questa età e' davvero rarissimo!saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
salve! grazie per la risposta.
stamattina ho portato mia figlia al pronto soccorso perché ero troppo preoccupata,l'hanno visitata e mi hanno detto che può essere un eczema cutaneo perché stanno uscendo delle chiazze anche secche sul torace.
mi hanno detto di lavarla con dei detergenti che idratano e ammorbidiscono la pelle e anche una cura di cortisone, però prima di iniziare la cura devo fare una visita dal dermatologo per essere sicuri che sia proprio un eczema,visto che proprio il rossore sul capezzolo che non convince molto.
se interessa vi aggiornerò in seguito

[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Molto bene.
Sarebbe una cosa molto più semplice da gestire.
Saluti