Rifiuto biberon

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di quasi 11 mesi, da poco ho ripreso a lavorare e dovendo sospendere l'allattamento ( comunque solo mattino e sera, il bambino è stato svezzato dai cinque mesi con facilità) volevo introdurre l'utilizzo del biberon ( l'avevo già usato dai due ai sei mesi senza problemi alternandolo al seno) e qui nasce il problema poichè lui rifiuta categoricamente il biberon indipendentemente da ciò che c'è dentro ( latte mio congelato, formula, succhi, pappa lattea infusi di frutta ecc.) ho provato di tutto anche con consistenza diverse. ho usato tipi diffrenti di biberon e tettarelle di diversa velocità. La mattina gli diamo la pappa lattea con il cucchiaino ma la sera lui avrebbe bisogno della poppata prima di dormire perchè da quando non lo allatto più si sveglia di notte affamato, cerco di calmarlo con un po di seno ( ho ancora un po di latte) ma lavorando a turni ovviamente non posso avere latte se allatto un giorno si e due no. C'è qualcuno che ha idea di come posso fare? Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gnetile mamma,
E'stato già molto brava ad allattare per 11 mesi.
Ora visto che inizia a lavorare e come spesso accade il biberon lo rifiuta, provi a passare direttamente al latte in tazza. È dal 12 simo mese può passare al latte della centrale parzialmente scremato.
Saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, lui beve con la tazza ma solo qualche sorso,dovrei integrare l'alimentazione con qualche derivato del latte tipo yogurt la mattina visto che in questo momento non assume latte ne la mattina ne la sera? o va bene la pappa lattea?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Può integrare con lo yogurt ma non è indispensabile.
Saluti