Rifiuto di togliere il pannolino a 3 anni passati

Buongiorno. Ho un bambino che ha fatto 3 anni agli inizi di maggio. Poco prima del suo compleanno ho provato a togliergli il pannolino, ritenendolo grande abbastanza, anche se non era sua abitudine avvertirmi quando gli scappava qualcosa. purtroppo è stato un disastro, quando lo mettevo sul vasino strillava e si arrabbiava, non ci faceva niente, poi appena lo toglievo da lì si faceva la pipì e la cacca addosso, facendo poi finta di niente. Quando gli facevo notare che la pozza sotto i suoi piedi era pipì negava addirittura dicendo che "era acqua". Dopo 2 giorni così ho preferito rimandare. Adesso vorrei riprovarci, mi sto avvantaggiando mettendolo sul riduttore da wc anziché sul vasino. A lui piace, ci sta volentieri, però non ci fa niente. Continua anche a non dirmi quando ha il pannolino sporco, e negare quando glielo chiedo. Ho provato a blandirlo con la promessa di giochi ma niente, è come se si rifiutasse di abbandonare il pannolino. A marzo 2013 è nato il fratellino, con cui discute spesso, cercando di picchiarlo, ma con cui riesce anche a giocare tranquillamente.
Mi sto cominciando a preoccupare se non sia sintomo di qualche problema psicologico anche se comunque lui è un bambino intelligente, allegro, chiacchierone, espansivo, autonomo (da quando ha 2 anni non usa più il passeggino, gli piace molto camminare).
Mi preoccupa particolarmente il fatto che pur essendo bagnato e sporco di cacca, questa cosa non lo turbi minimamente. Forse avrei dovuto provarci prima?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzi, è questo il metodo migliore per risolvere, senza inutili drammi, la situazione del suo bimbo che mi sembra psicologicamente complicata forse anche dalla presenza del fratellino

Per avere altre informazioni sul problema si legga anche questa mia news:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/4713-a-che-eta-si-deve-togliere-il-pannolino.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/