Crescita bimbo... aiuto!!

Salve Dottore,
sono Sara, il mio bimbo nasce di 36 settimane con un peso di 2.980 per 48 centimetri di lunghezza. Ad un 1 mese di vita, visto il poco peso del bimbo 2.670 circa, il pediatra ci assegna il latte crescita formulat pre-1 per 2 settimane che lo fa crescere di circa un chilo e due in un mese. Oggi ha 4 mesi e pesa 7.300 per una circonferenza cranica di 43 e una lunghezza di 61. Il pediatra dice che pesa un pochino troppo e non e' molto lungo ora io ho 2 "tesi" e cioe'
1. essendo nato 26 giorni prima del termine della gravidanza ha si' 4 mesi ma e' come se ne avesse 3 a livello di crescita ( che dentro la pancia e' sicuramente migliore rispetto a fuori) quindi pian piano sta recuperando i centimetri "persi" per essere nato prima (il peso lo considero poco perche' penso che formulat sia stato una "bomba" per lui quindi e' poco "naturale e spontanea" come crescita)
2. e' proprio "piccoletto" come la mamma!!!!!! uff!!!
Aiutatemi a capire!!!
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Non vedo nulla di patologico. La curva del peso è oltre al 50° percentile mentre leggermente sotto quella per l'altezza (e in ciò entra la genetica..) Sarà piccoletto come la mamma? Forse, ancora non possiamo dirlo, si può fare un calcolo predittivo in base all'altezza dei genitori. Lasciatelo crescere in pace se lo sviluppo psicomotorio e sociale è normale...

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dott.Agnesina Pozzi
Il fatto che sia nato di 36 settimane e' una cosa che puo' essere presa in considerazione? Comunque io sono alta 1,58 ed il mio compagno 1,74!
Cordiali saluti.
Sara
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Sono d'accordo su quanto lei afferma sul latte: ci sono latti che pompano i piccoli facendoli diventare come dei puttini grassocci. Non allarmatevi e aspettate che recuperi. I calcoli predittivi in base all'altezza dei genitori sono variabili da 1,70 ad 1,87...con ampio margine come vede, ma sono previsioni.
Non fatevi prendere da ansie immotivate.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille per l'attenzione che ci avete dedicato! Offrite un servizio meraviglioso!