Bambina di 22 mesi che zoppica.......

Caro dottore,sono un padre di una bambina di 22 mesi che da qualche giorno ha un po di raffreddore, con tosse grassa,e un problema di deambulazione appena percettibile.Premetto che la bimba è stata visitata dal pediatra riguardo i sintomi influenzali,ma non per quello che riguarda la deambulazione,perchè non era avvertibile il giorno della visita,ma si è manifestato ieri(la visita è stata fatta ieri l'altro).Il problema in pratica è questo:mia figlia sembra deambulare in modo strano,cioè sembra che la gambina sinistra venga piegata in modo scorretto,facendola quindi camminare in modo strano.La bimba non manifesta dolore alle articolazioni,ma (non so se perchè è un poco debilitata dal raffreddore)vuole camminare poco. Mia moglie che è molto apprensiva si è subito preoccupata,ed io che lo sono un poco meno, ho subito cercato delle informazioni su internet. Ho notato che molti bambini possono soffrire di una malattia chiamata "sinovite transitoria dell’anca",che dovrebbe regredire velocemente,e che da delle manifestazioni simili a quelle della mia bimba. Io non so cosa fare,se portarla al pronto soccorso,o se rivolgermi ad un pediatra a pagamento,dato che il mio,la prossima settimana è in ferie.Cosa mi consiglia???
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
la sinovite transitoria dell'anca è un evento abbastanza frequente nei bambini. in genere si verifica in seguito ad un'inezione virale sia delle vie respiratorie sia intestinale.
ha un decorso benigno e passa da sola.
puo' essere utile l'uso di antinfiammatori per il dolore.
se persiste puo' essere utile eseguire un'ecografia dell'anca.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Mille grazie dottore!!Volevo anche dirle che mia figlia ha anche un po' di diarrea,che stiamo "curando" con il "reuflor".In quanto tempo pensa che possa regredire questo disturbo??