Abitudini e uscite serali

Buonasera dottori,

vi scrivo per chiedervi un vostro parere in merito ad una questione. Siamo i genitori di due gemelli di 5 mesi, e da quando sono nati abbiamo cercato nel possibile la sera di mantenere una certa ritualità per favorire a loro (e noi) la giusta serenità.
Ora, con il caldo estivo, ci farebbe voglia la sera di uscire anche per una semplice passeggiata dopo cena, ma non sappiamo se può far male ai bimbi cambiare loro le abitudini.
Chiediamo a voi un vostro consiglio su come potremo comportarci in questi casi.

Vi ringrazio per l’attenzione e per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
d'accordissimo con voi che nei primi mesi è giusto stabilire una certa ritualità nelle abitudiuni.
Il fatto poi di uscire è un'abitudine giustissima alla quale si abitueranno con molta facilità, quinidi iniiatelo a fare.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio innanzitutto per avermi risposto. Seguiremo il suo consiglio e cercheremo di farli abituare un pò alla volta anche alle uscite serali. Sicuramente ne gioveremo anche noi...
Ne approfitterei della sua cortesia per chiederle inoltre un parere in merito ad un'altra questione.
Io e mia moglie siamo appassionati di musica (io nello specifico suono da diversi anni la batteria). Ci piacerebbe che nostri figli arrivassero a conoscere il mondo della musica essendo convinti del grande ruolo che essa può avere nello sviluppo sia intellettivo che sociale.
Purtroppo però non sappiamo come muoverci in tal senso per iniziarli a questo nuovo mondo, ed abbiamo paura che nell'insistere troppo su un argomento sbagliato magari si ottenga l'effetto contrario.
Sappiamo che i bimbi devono prendere all'inizio la cosa come un gioco, ma non sappiamo come comportarci.

Ci aiuta per cortesia a fare un pò di chiarezza?

La ringraziamo nuovamente ed auguriamo una buona serata