Bimba di due mesi non cresce in peso

Buonasera,

sono mamma di una splendida bambina che tra due giorni compirà due mesi; alla nascita il peso era di 3040 kg per 50 cm di lunghezza, poi per via di un mio ingorgo mammario il calo fisiologico è stato importante fino ad arriare a 2770 kg.
Dalla dimissione, con allattamento a richiesta, abbiamo impiegato una settimana per il recupero del peso alla nascita e per qualche settimana è cresciuta regolarmente di circa 300 g alla settimana; poi improvvisamente la crescita è diminuita tanto che da una settimana all'altra dal crescere di 280 g è cresciuta solo di 40 g in una settimana. Il peso poi ha ripreso a crescere di 100 g, 125 g e 150 g fino alla scorsa settimana in cui ha preso 200 g. Oggi l'ho pesata di nuovo e nell'ultima settimana ha preso solo 50 g. Attualmente pesa 4095 kg per 58 cm di altezza. Non è troppo alta e magra? Premetto che io alla nascita ero lunga 56 cm e adesso sono 1.70 m, mentre il padre è alto 1.90 m ma non particolarmente magro.
La bambina comunque è allegra e vispa, mangia ad intervalli regolari e dorme (pisolini di un'ora durante il giorno ogni tre ore e quattro e tre ore la notte) e bagna spesso i pannolini. Se non fosse per la crescita irregolare ed il fatto che ha difficoltà a fare la cacca (fa una cacca "riassuntiva" una volta alla settimana, molto abbondante, cremosa, marrone e non particolarmente acre come odore) non mi preoccuperei affatto.

Devo smetterla di preoccuparmi oppure c'è qualcosa di anomalo nella crescita "a sbalzi"? E poi perché è cresciuta così tanto in altezza ma poco in peso?
Io sto allattando al seno ma cerco di limitare l'assunzione di carboidrati, sbaglio? Il latte penso che ci sia perché all'ora della poppata bagno la maglietta dal seno predisposto alla poppata (faccio un seno alla volta per 40 min).

Grazie anticipatamente per il consulto.

[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
La sua bimba ha preso più di 1400 gr dalla dimissione.
Il fatto che sia cresciuta di peso e di lunghezza fa pensare che il suo allattamento va bene.
Il consiglio e' di non pesArla troppo frequentemente che si ha un effetto spesso di confusione d i apprensione.
Non c'è alcun motivo per cui debba limita i carboidrati assolutamente!
S rilassi ed effettui i suoi controlli di crescita da pediatra.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)